Collaborazione,  Libro,  Recensione

Il destino di Ralph Wilton di Annie French Hector, recensione.

RECENSIONE A CURA DI RACHELE BINI

Il destino di Ralph Wilton (GLI INDIMENTICABILI) di [Hector, Annie French ]
Titolo: Il destino di Ralph Wilton
Autrice: Annie French Hector
Data di pubblicazione: 28 maggio 2019
Genere: Romanzo Storico
Editore: Cigno nero
Collana: Gli indimenticabili
Pagine: 165
Prezzo:  € 3,99 eBook; Cartaceo € 14,90

Trama

Quanto si è disposti a sacrificare per un colpo di fulmine?

A trent’anni si è davvero troppo giovani per sposarsi. È questo che pensa Ralph Wilton, squattrinato colonnello, interessato solo alla carriera militare e ai piaceri della vita. Ralph è talmente contrario all’idea del matrimonio, che neanche la proposta del nobile zio Lord St. George sembra tentarlo: l’anziano e ricco parente vorrebbe infatti lasciare a lui l’intero patrimonio e il titolo di visconte, a condizione però che sposi una donna nobile e rispettabile. Tutto cambia quando, durante un incidente ferroviario, Wilton conosce Ella Rivers. Ella è giovane, intrigante e misteriosa, esattamente il tipo di donna che Wilton sente di poter amare. Sarebbe tutto perfetto, se non fosse per due non trascurabili dettagli: Ella è appena una governante, e amare lei significherebbe rinunciare alla cospicua eredità dello zio; e inoltre, a differenza della maggior parte delle signore, sembra immune al fascino di Wilton. Ma chi è davvero quella ragazza e perché non fa altro che cercare di sfuggirgli?

Un romanzo brillante e romantico sull’imprevedibilità dell’amore e del destino.

Recensione

Un romance storico dalla trama originale e appassionante.

Il romanzo è scritto in terza persona ed il racconto è condotto dal punto di vista maschile.

Il protagonista è Ralph Wilton, un uomo con una carriera militare, dedito ai piaceri della vita che considera la donna solo come una mera intrattenitrice dell’uomo e che odia profondamente il matrimonio. Sin dalle prime pagine si evince questo concetto: già, Wilton non vuole sposarsi e di certo, quando sarà il momento, non si sposerà con una plebea! Peccato che, il destino, gli farà incontrare Ella Rivers, una ragazza giovane, bella e fuori dal comune; una donna che non ha remore, schietta e sincera.

Ella Rivers è il personaggio principale dopo Ralph. La ragazza ha il titolo di essere una donna fuori dal comune, coraggiosa, misteriosa, con un carattere focoso, ma in realtà queste qualità non emergono molto nel romanzo, forse a causa dello stile ottocentesco.

Nonostante non sia un romanzo molto esaustivo, il racconto procede in modo molto lento, con degli incontri e dei lunghi dialoghi. Alla lentezza generale del romanzo e dei primi capitoli in modo particolare, si contrappone però uno sbrigativo finale del romanzo che ha un colpo di scena molto valido.

Nel complesso è un bel romanzo, caratterizzato da una bella trama, una storia complessa che si svolge nel periodo vittoriano e che vede come protagonisti due personaggi agli antipodi che insieme fanno scintille. Un romanzo senza dubbio da leggere ma che, a mio modesto parere, non lascia il segno. Inoltre, dal punto di vista editoriale, è un romanzo estremamente curato come tutti i romanzi della Cigno Nero.

Valutazione

3/5⭐