Quotidiano

L’acne dell’adolescenza.

Cari lettori bentornati!

Oggi volevo parlarvi dell’acne adolescenziale, una croce che ci accompagna negli anni più spensierati della nostra vita e di cui non riusciamo, molto spesso, a liberarci. Personalmente posso dirvi che tutte le cremine che danno i dottori, compresi i dermatologi, raramente fanno qualcosa, per non parlare dei costi eccessivi di questi medicinali dall’effetto vacuo.

Ma perché vengono le puntine?

Semplicemente per il fatto che durante questo periodo di formazione, gli ormoni androgeni provocano un’eccessiva produzione di sebo delle ghiandole sebacee. Un’altra motivazione è una ipersensibilità genetica delle ghiandole sebacee agli androgeni. A differenza di come si pensava un tempo il cioccolato e le patatine non hanno colpe, però non bisogna esagerare.

Ovviamente c’è chi avendo una pelle più grassa di altre persone ne avrà di più e distribuite su tutto il viso. Ma ci sono anche altre persone che hanno una diffusione di puntine limitate nelle aree generalmente più grasse ( fronte, naso e mento ). Essendo che la causa è lo squilibrio ormonale, l’unica cosa che si può fare è cercare di intervenire sulla pelle stessa.

La linea Uriage Hyséac è perfetta per intervenire quando il viso è ricoperti di puntine di pus e brufoli, basterà seguire le istruzioni dietro i prodotti e le puntine diminuiranno radicalmente. La pasta SOS è fantastica per intervenire immediatamente sulle imperfezioni che appaiono improvvisamente e che abbiamo il bisogno di eliminare nel più breve tempo possibile.

La crema Rilastil Acnestil sarà perfetta in un secondo momento, quando l’acne sarà notevolmente diminuita per continuare l’effetto benefico senza che la pelle si abitui alle creme Uriage per poi non riuscire più ad ottenere risultati. Io la metto la mattina, dopo aver sciacquato il viso con un detergente che non fa schiuma.

La sera applico la crema optimale a base di acqua. Che grazie alla sua azione benefica, reidratando la pelle in profondità restituendole morbidezza, inoltre velocizza il processo che porta la scomparsa delle macchioline che lasciano i brufoli. Vi consiglio pure di utilizzare il sapone allo zolfo, un metodo naturale molto famoso che fa veramente bene alla nostra pelle.