Collaborazione,  Libro,  Recensione

Legami al tuo cuore di Erika Orrù, recensione.

Legami al tuo cuore di [Erika Orrù]
Titolo: Legami al tuo cuore
Autrice: Erika Orrù
Data di pubblicazione: 14 maggio 2019
Genere: Young Adult
Editore: PubMe
Collana: Un Cuore Per Capello
Pagine: 437
Prezzo: eBook 1,99€, Cartaceo 12,49

Trama

Dolore, oscurità, solitudine e apatia. Blake Evans può essere descritto con queste quattro e semplici parole, ma con dei significati profondi. I suoi genitori morirono in un incidente stradale quando lui aveva solamente tre anni, fu l’unico a salvarsi, grazie alla madre. Venne rinchiuso in un orfanotrofio non raccomandabile, dove la violenza era all’ordine del giorno. Blake, stanco di tutto e tutti, all’età di dieci anni decide di scappare, ma nulla va mai come noi vorremmo, per questo si ritrova a far parte di un giro di droga e alcool. Le sue giornate, man mano che il tempo passa, diventano sempre più buie, tristi. Il suo carattere da duro, come lo è sempre stato, si intensifica, così come l’odio verso il mondo. Ma se il giovane ragazzo, durante una calda mattina estiva, decidesse di fare il suo ingresso nella sua libreria preferita e incontrasse una giovane ragazza? Cosa accadrebbe? Accadrebbe l’immaginabile, perché, dopo quel giorno, il destino aveva deciso che si sarebbero incontrati altre mille volte, per metterli alla prova, per far capire che, a volte, per essere felici, bisogna essere in due. Ma qualcuno si prenderà gioco di loro, qualcuno proveniente dal passato di Blake, qualcuno che terrà in pugno i cuori di entrambi, qualcuno che cercherà di distruggerli, per poi andarsene come se niente fosse, però, la vita, quando meno te lo aspetti, riesce a stupire tutti, e così riusciranno a salvarsi solo grazie all’amore che li lega e a quello che più accomuna i due giovani: la passione verso i libri e la scrittura. Verso un mondo che ha salvato tante persone.

Recensione

Blake Evans non ha mai avuto una vita facile; rimasto orfano all’età di tre anni, in seguito a un terribile incidente nel quale hanno perso la vita entrambi genitori, ha vissuto i suoi primi 10 anni di età in un orrendo orfanotrofio, ove ha subito continue angherie e violenza da parte della perfida e perversa direttrice. Poi è riuscito a scappare e ha raggiunto il cimitero per osservare le lapidi di mamma e papà. Fu in quel momento che lo spietato Damien decise di rapirlo e di portarlo nella sua villa. E fu in quel frangente che fece la prima conoscenza di Jason, un bimbo moro dagli occhi verdi, più grande di lui di un solo anno. Passarono gli anni e tra i due pareva non scorrere buon sangue, tanto che Blake lo riteneva il suo più acerrimo nemico insieme al suo capo. Sarà l’incontro con una ragazzina dai capelli castani e dagli occhi da cerbiatta a cambiargli radicalmente la vita, giorno dopo giorno, facendogli scoprire di possedere in realtà un cuore, pure molto sensibile e di meritare lui stesso amore oltre che di essere in grado di amare a sua volta.

Un romanzo decisamente amabile, soddisfacente e interessante quello che ci propone Erika Orrù. Scritto in maniera semplice, schietta e sincera, privo di eccessivi fronzoli stilistici, è dotato di ottime riflessioni e di pensieri non sempre scontati. Certamente adatto a un pubblico di giovanissime, può risultare piacevole anche a donne più grandicelle, amanti delle storie romantiche agrodolci, ben lontane dalle storie amorose alquanto torbide che vanno oggigiorno tanto di moda, e dalle tinte “gialle” che non stridono affatto nell’intricata e per nulla banale trama della storia che si fa sempre più avvincente, pagina dopo pagina. Al di là della storia d’amore tra Blake e Heather, lui un diciottenne ombroso e dal passato oscuro, lei una sedicenne serena e dalla vita priva di dolore, che fa comunque da perno a tutto il testo, è davvero interessante l’analisi psicologica della personalità del giovane e la sua  passione sia per la scrittura che per la lettura. Passione condivisa completamente anche dalla sua dolce metà. Interessanti sono poi anche le caratterizzazioni di Ray, il miglior amico di Heather, e di Jason, che da acerrimo nemico di Blake si dimostrerà poi un suo vero alleato, e anche qualcosa di più.

Fresco, sano e genuino, quindi un vero toccasana per questa torrida estate 2019!

Valutazione

4/5⭐