Collaborazione,  Libro,  Recensione

Recensione di Come il sole di Miriam Tocci

Come il sole di [Miriam Tocci]
Titolo: Come il sole
Autrice: Miriam Tocci
Data di pubblicazione: 3 settembre 2019
Genere: Romance
Edito: Amazon Publishing
Pagine: 290
Prezzo: €9,99 Cartaceo; €3,99 eBook

Trama

Giulia vuole credere in se stessa. È difficile però, quando tutto va storto. Nel giorno del suo trentesimo compleanno, scopre di essere stata tradita dal fidanzato e perde l’incarico nella casa editrice dove lavora. La vita sembra crollarle addosso, ma Giulia fa tabula rasa: con il sorriso sulle labbra e il cuore a pezzi, accetta un nuovo impiego in un campeggio sul lago Trasimeno, decisa a rinascere.

Marco, agente dei NOCS rimasto vittima di un infortunio durante un’operazione di commando, ha invece perso ogni speranza. È tormentato da incubi e da un lacerante senso di colpa per la morte di un compagno e amico, e vive all’ombra di se stesso, con l’unica prospettiva di mantenere fede a una promessa. L’incontro casuale e brillante con Giulia riesce a portare luce nella tempesta di Marco e l’attrazione si rivela subito intensa per entrambi.

Sulle sponde del Trasimeno illuminato dalla primavera, Giulia sente che solo grazie all’amore è realmente approdata a una vita nuova, finché un pericolo non si affaccia inaspettato, rompendo ancora ogni equilibrio.

Recensione

Dopo la quarantena, carica di solitudine (diciamolo pure!), mi è venuta voglia di un bel romance, che sapesse strapparmi dalla noia e da quella solitudine che fa tutt’altro che bene. Così ho deciso di leggere Come il sole di Miriam Tocci.

Miriam è un’autrice gentilissima e direi, dopo aver letto questo suo romanzo, anche bravissima! Ho letto Come il sole in un giorno e mezzo circa ed era un po’ che non terminavo un libro così rapidamente.

Lo stile di Miriam è piacevole e scorrevolissimo e la sua storia ha saputo tenermi compagnia, cancellando per un attimo dalla mia testa la social distancing, grazie a Giulia e Marco, i protagonisti di questa magnifica storia.

Giulia è una ragazza che per colpa di troppe cose insieme perde la fiducia in se stessa. In questi casi, ci fa vedere l’autrice, l’unico modo per far cambiare la rotta alla nostra vita è voltare pagina e Giulia lo fa.

Nella nuova vita che Giulia sta costruendo arriva Marco, un ragazzo così diverso da lei che, per assurdo, è proprio quello di cui ha bisogno!

Marco è distrutto dalla morte dell’amico, morto in un incidente sul lavoro. Giulia per Marco diventa il sole che illumina le sue giornate e lei, dal suo canto, imparerà a conoscersi proprio grazie a lui.

Questo romanzo mi è piaciuto tantissimo perché è uno di quelli che quando termini ti lascia ad una profonda riflessione. Con questo romanzo ho capito che ricominciare è possibile, che non sempre il mondo ci cade addosso per distruggerci ma che piuttosto lo fa per spingerci su una strada migliore.

Io ve lo consiglio, soprattuto oramai dopo aver passato giorni così tanto difficili. So che non tutti hanno vissuto una situazione facile, chi per motivi di salute, chi per motivi di lavoro, ma sono sicura che questo romanzo vi aiuterà a ritrovare la speranza.

Valutazione

5/5⭐