Libro,  Recensione

Review Party, il cuore dalla giusta parte di Giovanna Mazzilli.

Il cuore dalla parte giusta di [Mazzilli, Giovanna]
Titolo: Il cuore dalla parte giusta
Autrice: Giovanna Mazzilli
Data di pubblicazione: 18 Giugno 2019
Genere: Rosa contemporaneo
Editore: Emma Books
Pagine: 134
Prezzo: €0,99 eBook; €7,50 Cartaceo

Trama

Autumn Edwards vive a Londra. È fidanzata da alcuni anni con il perfetto Charles, un chirurgo plastico fissato con la carriera, e aspetta solo che lui si decida a chiederle di sposarlo. Spinta dalla sua migliore amica, decide di fare lei la prima mossa, quindi prende un aereo per Dublino, dove l’uomo si trova per un convegno, con l’intento di portarlo al Wedding Festival e fargli la proposta di matrimonio. Ma le cose non vanno secondo i piani. Un forte temporale dirotta l’aereo su cui Autumn sta viaggiando. Si ritrova così a Cork dove la donna conosce Connor O’ Gallagher, un irlandese insopportabile che, fin da subito, la innervosisce. Lui è cinico e scontroso, e nemmeno il suo bell’aspetto riesce a farle cambiare idea. Quando però realizza di essere bloccata in una città che non conosce, decide di accettare l’aiuto di quello sconosciuto che si offre di accompagnarla fino a Dublino. 
Un viaggio tra le colline d’Irlanda riuscirà a sciogliere un cuore di ghiaccio? E, infine, basterà ad Autumn per capire che il vero amore si può trovare anche in una persona imperfetta?

Recensione

Autumn è una che si accontenta, non c’è che dire. Charles ne è la prova. E’ una donna sfrontata che tiene testa a chiunque e quando incontra Connor vedrete scintille. Lei è luminosa come il sole, è una boccata di aria fresca e Connor di questo, se ne accorge fin da subito. Lei affronterà un viaggio per legarsi ad un uomo, ma quello stesso viaggio la farà riflettere.

Connor è cinico a causa di una ferita che il suo cuore non riesce a rimarginare, sarà Autumn colei che riuscirà a sanarla?

Il romanzo è bellissimo, mi ha fatto fare tante risate e mi ha preso in un momento difficile, avevo il blocco del lettore. I due protagonisti sono persone così diverse che in un primo momento sembrano come due parallele che non si incontreranno mai, invece poi abbiamo anche per loro un “incrocio”.

Ho letto questo libro in due ore. La scrittura è scorrevole e dettagliata, per non contare la passione che incinta per l’Irlanda, protagonista tanto quanto Autumn e Connor. La scrittrice è riuscita a trasportarmi tra le colline dell’Irlanda e a trasmettermi il suo amore per quella terra così lontana.

Per quanto riguarda l’originalità, ci sono persone che hanno accusato l’autrice di plagio, a causa delle similitudini tra il film “Una proposta per dire sì” e il romanzo. Quello che posso dirvi io è questo: conosco il film, ed è di una noia mortale, per i miei gusti. Il libro, invece, mi è piaciuto molto. Sì, le similitudini ci sono ma ciò non significa che sia uguale e dunque nessuno di noi può affermare con certezza che l’autrice abbia copiato la storia. La trama sarà anche simile ma si evolve in maniera differente. Tra l’altro, ormai nel mondo del romance è stato affrontato di tutto e non è la prima volta che capita. Detto ciò, siccome non si può essere certi di un plagio, io vi parlo del romanzo e basta. Vi assicuro che merita, è uno di quei romanzi che si legge tutto d’un fiato, un romanzo da spiaggia che vi farà ridere ed emozionare.

Valutazione

4/5⭐