Collaborazione,  Libro,  Recensione

Richieste Fantasma di Alessandra Carnevali, recensione.

Buonasera cari lettori,

oggi vi parlo di un fantasy italiano che merita davvero tanto. Richieste Fantasma è molto più di quanto si ci possa aspettare, è un fantasy che ti porta con se durante la storia fino a quando le parole al suo interno non terminano.

Titolo: Richieste Fantasma
Autrice: Alessandra Carnevali
Data di pubblicazione: 8 luglio 2019
Genere: 
Fantasy Romance
Editore: Lettere Animate Editore
Pagine: 220
Prezzo: 3,99€ Kindle / 12,99€ copertina flessibile

Trama

Grace Chambler, ragazza di diciotto anni nonché strega, è in grado di poter comunicare con i morti, riuscendo a metterli in contatto con i propri cari ancora in vita, attraverso l’esistenza di un cerchio magico, ovvero, il “Cerchio Trinito”. In più è da ben dodici anni oramai che attraverso delle sedute spiritiche, tenta in tutti i modi di evocare il suo più grande nemico. Colui che le ha portato via sua madre quando era ancora una bambina. Bardak, un esattore di anime. Ma proprio durante lo svolgimento di una di esse, a mostrarsi invece è una semplice bambina di sei anni che, mandata in aiuto dall’alto, ha una richiesta sconcertante, ovvero, obbligarla a badare al suo fratello maggiore di nome Ethan, nonché lo stesso tizio che la bullizza da anni, in cambio di risposte che lei non fa altro che cercare da una vita. Grace accetta anche se malvolentieri, tentando di non far finire il suo protetto sulla cattiva strada, ma ecco che improvvisamente l’onnipotente Bardak ha intenzione di rientrare in gioco, mettendo in atto qualsiasi piano possibile per privarla delle sue forze e dei suoi poteri, riferendole in particolare una delle più cruenti risposte che non si sarebbe mai aspettata di sentirsi dire.

Recensione

Grace è una ragazza molto timida e solitaria, dedita alla sua missione ovvero quella di evocare Bardak, colui che ha ucciso sua madre davanti ai suoi occhi. Grace, a quanto pare, è l’unica strega della sua famiglia e dunque nessuno è in grado di aiutarla.

Una sera, nell’ennesimo tentativo di evocare Bardak, si presenta Lizzie, un fantasma. Lizzie è la sorella minore di un suo compagno di scuola, Ethan, che negli anni l’ha sempre bullizzata. La piccola le chiede di aiutare il fratello, estremamente in pericolo, e se in un primo momento Grace rifiuta, incapace di stare vicina a colui che le ha reso la vita impossibile, poi decide di aiutarlo ma solo per Lizzie.

Ethan è un ragazzo complicato che nasconde un oscuro passato di cui è a conoscenza solo la sorella. Tra mille problemi e difficoltà i due si avvicineranno ottenendo dapprima una profonda amicizia e poi qualcosa in più.

Richieste Fantasma parla di temi forti e importanti, con una delicatezza inaudita, e della loro risoluzione.

Trovo che sia un fantasy davvero particolare, diverso dal solito e estremamente significativo e carico di emozioni. I protagonisti sono così ben caratterizzati che rivedersi in essi non è per nulla difficile. È un libro coinvolgente tanto quanto lo stile dell’autrice, adatto a chiunque. È uno di quei libri che si sono guadagnati un posticino nel mio cuore.

Alessandra è riuscita a trasportarmi nella sua storia e gli faccio i miei più sentiti complimenti!

Valutazione

Mi è piaciuto talmente tanto che appena potrò lo rileggerlo con estremo piacere.

5/5⭐